Il filo di Sofia

Europa e politiche neoliberiste - Diego Fusaro, Diego Fusaro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2020, 10:14
Avatar

Fata livello 110
L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore

Group:
Administrator
Posts:
28,971
Location:
dall'infinito, prima stella a destra

Status:


Ho incrociato questa splendida discussione e l'ho rimandata, ma la rimanderei tutti i giorni!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2020, 03:49
Avatar

Fata livello 110
L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore

Group:
Administrator
Posts:
28,971
Location:
dall'infinito, prima stella a destra

Status:


CITAZIONE (mauro111 @ 26/5/2014, 20:00) 
E' semplicissimo capire (se non capisci è perchè, oggi, tu dai per scontati certi concetti). Nell'antichità la ricchezza era tale IN QUANTO ogni merce era pensata come convertibile in metallo prezioso. La ricchezza era, ovvero, NEL metallo prezioso, non nella merce.
Oggi in cosa è convertibile la merce? Ma naturalmente in denaro; poi possiamo anche pensare, col denaro, di acquistare metalli preziosi, ma la ricchezza è NEL denaro, non nei metalli preziosi.
Detto in termini più tecnicamente economici: il denaro viene prodotto sul PIL (quindi sugli scambi economici, che prendono in considerazione una generica "merce", non uno specifico metallo prezioso), e questo ha fatto sì che, come dire, la ricchezza non debba più necessariamente passare dai metalli preziosi.
Per passare ad altro, sì, l'ISTAT calcola il PIL in tre differenti modi (che comunque danno, o dovrebbero dare, il medesimo risultato), ma non mi sembra il caso di approfondire tematiche troppo "tecniche".
Sì, puoi immaginare il PIL come la somma delle tue entrate (quindi l'appartamento no, a meno che tu non ne ricavi qualcosa...), ma sempre tenendo conto che all'interno della tua famiglia non vi sono quegli scambi economici che invece caratterizzano una nazione.
Sul debito pubblico fai molta attenzione, perchè esso non coincide affatto, come molti credono, con la "spesa pubblica" (la spesa pubblica è parte del debito pubblico, ma non lo esaurisce certamente).
Chiaramente l'ISTAT conteggia la spesa pubblica, ma sul debito intervengono anche istituzioni di altro tipo; anche internazionali.
Ciao
(un risultato ottimo quello della lista Tzipras, non ci avrei scommesso un centesimo)

merita tenere presente queste cose, ciao mauro, ho nostalgia di te, della tua persona.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2023, 08:43
Avatar

Fata livello 110
L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore

Group:
Administrator
Posts:
28,971
Location:
dall'infinito, prima stella a destra

Status:


oggi è un giorno diverso perchè ti ho nel cuore più di sempre!!!
 
Web Contacts  Top
62 replies since 19/4/2014, 10:46   580 views
  Share