Il filo di Sofia

Ciak Junior 2011, di Vale_Karma, Per tutti,in particolare x dodi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2011, 18:34
Avatar

Fata livello 110
L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore

Group:
Administrator
Posts:
28,971
Location:
dall'infinito, prima stella a destra

Status:


C'è in me un dispiacere non indifferente per il fatto che non sono riuscita a registrare la trasmissione. Vorrei il video, anche comprandolo, cercherò di riuscirci!

Domenica 29 maggio 2011 nella mattinata di Canale 5 la terza puntata di "Ciak Junior" alle ore 10.00 che vede questa volta protagonisti i ragazzi dalla II B di Raiano, che hanno scritto e interpretato il corto intitolato "Il Palazzo Del Vento" sotto la guida di Francesco Manfio e del regista Sergio Manfio ideatori del progetto.

Per questa terza puntata la troupe di Ciak Junior è in Abruzzo dove p stato girato il cortometraggio realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria di Io Grado dell'Istituto Comprensivo "U. Postiglione" di Raiano in provincia de L'Aquila.

"Ogni città ha una storia da raccontare, basta saperla ascoltare"

E' questa la frase alla quale si ispira il corto "IL PALAZZO DEL VENTO", che è stato messo in scena dai giovani raianesi: prende vita una poetica e misteriosa "caccia al tesoro" tra che si svolge tra le case danneggiate dal terremoto che nel 2009 ha colpito l'Abruzzo, e dove si scoprirà che il tesoro altro non è che la riscoperta della città stessa. Un magico e nostalgico inno alla città di Raiano, simbolo di tutte le città d'Italia.

jpg

LA STORIA
Luigi cammina tra gli edifici dismessi da terremoto e si chiede ome mai il suo paese, così pieno di storia e di tradizioni, risulta essere debole al punto da crollare sotto una scossa di terremoto. In questo suo percorso sia fisico sia mentale, Luigi scopre per caso una strana pietra con incise delle scritte incomprensibili… per decifrarla, chiede l'aiuto della compagna di classe Valentina.
I due giovani amici raggiungono una vecchia fonte sul monte che sorge alle spalle del paese e (deviando il corso del torrente) riescono a creare una musica utilizzando la forza dell'acqua che continua a echeggiare fino a raggiungere le fontane all'interno della città.
Poi, un'altra pietra li invita a sistemare delle bandiere tra gli archi di un antico monastero chiamato anche "Palazzo del vento, appese a canne di bambù forate come flauti.
Dopo che il vento avrà soffiato tra gli archi, ecco che inicia un'altra incredibile melodia che si diffonderà per unirsi al suono prodotto dall'acqua…

Nel corso del backstage del corto, ampio spazio ai ricordi e alle impressioni dei giovanissimi sul terremoto che ha sconvolto la loro esistenza e quella dei loro cari. In questo spazio i ragazzi raccontano emozionati le immagini, i suoni e le paure che ancora oggi vivono nella loro mente, esprimendo allo stesso tempo delle loro ambizioni e i loro sogni, a volte associati e a volte distanti dalla loro città natale.

La regia di Ciak Junior è affidata a Giuseppe Bianchi. Produttore esecutivo Mediaset: Mariateresa Ceruti, gli autori: Giulio Casale e Davide Romagnoni; direttore di produzione: Luciano Dinisi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2015, 10:30
Avatar

Fata livello 110
L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore

Group:
Administrator
Posts:
28,971
Location:
dall'infinito, prima stella a destra

Status:


Per ricordare questa bella avventura rimando il post.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2020, 09:28
Avatar

Fata livello 110
L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore

Group:
Administrator
Posts:
28,971
Location:
dall'infinito, prima stella a destra

Status:


Eccola qui la nostra Valeria, la mia Valeria.

fd45a3_edbb409ebb7b435cb87fc333bcc2e74emv2

Mi chiamo Valeria Lattanzio e sono nata nel 1998, in Abruzzo. Scrivere è da sempre la mia grande passione, la mia ancora di salvezza. Sopravvivo raccontando storie. Lo spiego sempre con una frase del protagonista di "Mine Vaganti" di Özpetek: Scrivo perché non so parlare. Solo in questo modo riesco a spiegarmi davvero, a riordinare quello che sento.
Amo scoprire cose nuove e inusuali. Forse per questo pratico speleologia da anni.
Ho partecipato a diversi concorsi di scrittura. Sono tra i vincitori di un concorso organizzato da Scuola Holden e La Repubblica, con un mio racconto breve.
Pubblico racconti e poesie sulla mia pagina Facebook dal 2012
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 19:09
Avatar

Fata livello 110
L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore

Group:
Administrator
Posts:
28,971
Location:
dall'infinito, prima stella a destra

Status:


CITAZIONE (perla lunare @ 29/5/2011, 21:52) 
Ecco, ti ho vista e vorrei
dire all'uomo che è difficile
essere uomo, vorrei anche dirgli
che a parte lui niente e nessuno
ha così grandi difficoltà,
ma niente e nessuno è vivo al pari suo.
Essere vivi ha un senso,
facciamo sì che questo senso
sia un beneficio, e solo l'uomo
può farlo!

Era per te Valeria.
 
Web Contacts  Top
18 replies since 29/3/2011, 17:27   507 views
  Share